Apnea Academy Logo
LA FEDERAZIONE SOSPENDE MOMENTANEAMENTE LE GARE DI APNEA
  • 0 voto(i) - 0 media
Vi informo in antreprima che il presidente Azzali per conto della Federazione ha deciso di sospendere momentaneamente le gare di APnea . Una decisone che si ventilava nell'aria da tempo .
La motivazione è quella di dare in mano la decisione sulla pericolosità della nostra disciplina ad una commissione medico-scientifica che deciderà defitivamente il da farsi .
Come già comunicato al presidente Azzali, personalmente auspico che tale tavola rotonda medico scentifica e le ulteriori conferme positive sulla nostra disciplina vengano prese entro brevissimo tempo .
Molti si stanno agitando inutilmente temendo la fine dell'apnea , personalmente non vedo pericoli per il futuro della nostra disciplina , anzi questa potrebe essere l'occasione per dare definitiva chiarezza alle nuerose questioni che si sono da tempo verificate sui vari forum .
A mio avviso, come sottolineato nella lettera al presidente , l'unico pericolo , se le decisioni non venissero prese a breve termine , è la possibile demotivazione di molti atleti nel proseguire in futuro a partecipare alle gare federali , rischiando di perdere un settore importante come il nostro .
Convinti che questi incontri possano confermare che l'apnea Consapevole e responsabile non abbia mai fatto male a nessuno,
Apnea Academy Competition mantiene i propri appuntamenti previsti
legati alle manifestazioni per allievi con prove di Apnea statica , dinamica e costante che verranno comunicate entro pochi giorni sulla pagina di AAC .
A presto , un'abbraccio a tutti

Alessandro Vergendo
lessandro
Ciao a tutti,
mi stavo preparando alla gara di Manziana, la mia seconda gara - per inciso - e ho visto questa brutta sorpresa: gara sospesa.
Qualcuno sa come stanno le cose ? Riprenderanno a breve ? Come e in che tempi è organizzata la commissione medica ?
Carlo
Demotivazione?

ci preoccupiamo della fuga di apneisti all'estero... mi sa che a breve assisteremo alla fuga di massa...

A parte tutto il discorso legato ai giovani e all'agonismo...
ma in che modo la federazione pensa di risolvere in 4 mesi i problemi che in 10 anni non ha saputo fare?

4 mesi perchè i campionati italiani sono a settembre... secondo me...
basterebbe cominciare ad applicare il regolamento! samba? fuori per 6 mesi! il giorno stesso parte la raccomandata dalla federazione con su scritto da che ora a che ora devo star fuori dall'acqua e basta!!!

sbaglio pago....
non c'è bisogno di sospendere le gare!
secondo me si sono fatti prendere un po' troppo dal panico!!
Se puoi sognarlo, puoi farlo! Walt Disney
Ciao Carlo.
Mi spiace per la tua delusione... anche la mia a dire il vero!!

adesso arriveranno a dire che l'apnea ha effetti devastanti per il corpo umano e così ci ritroveremo tutti a dover andare a vivere alla Bahamas... per poter riuscire a fare un tuffo tra amici!

non mi stupisce se "all'italiana" non arrivino ad abolire anche le gare di pesca in apnea!
del resto se l'apnea fa male... la pesca è sempre apnea!! o no?!!???!!!
NO in effetti quella la potremo fare con le canne!!!!!

meno male ho fatto l'abbonamento al canale "caccia e pesca", almeno mi faccio una cultura sullo spinning!!!!

peccato... non potrai ambire alla qualifica per gli italiani... sempre che ci saranno....

Sono troppo delusa!!!
CIAO
LA PERICOLOSITA' IN QUESTIONE E' RELATIVA A SINCOPI E SAMBE O AD ALTRO
Non credo che sia assolutamente in discussione il fatto che l'apnea faccia male o meno. Il problema è il modo in cui si pratica l'apnea, quando la si tira oltre certi limiti ci si fa del male e i tanti incidenti delle gare di apnea lo dimostrano ampiamente.

E' ovvio che è la formula che non funziona, tornare a squalificare per mesi chi va in sincope o samba mi sembra giusto ma evidentemente qualcuno non la pensa così.

Per quanto riguarda la pesca esiste una grande differenza di approccio, nella pesca l'apnea è un mezzo per pescare (il tempo di apnea non è fondamentale) nell'apnea diventa il fine (la statica) o sempre un mezzo (la dinamica) che però non può prescindere dal tempo trascorso in immersione.

Personalmente non penso ci fosse bisogno di arrivare a questo punto, bastava mantenere un regolamento sufficientemente punitivo e forse qualcosa sarebbe cambiato in meglio...

Ciao Dade
ciao Giovanni,
intanto benvenuto!

L'apnea agonistica non è uno sport per femminucce!!!
è uno sport estremo....
Le sambe e le sincope sono assolutamente da evitare!!!
ma se qualcuno riescie a fare ottime prestazioni senza fare sambe e sincopi... e se la federazione punisce chi arriva a quel punto... di più cosa può fare?

le sambe e le sincope sono uno stato di sofferenza del sistema nervoso!
manca ossigeno al cervello!
cosa devo decidere nei prossimi mesi?
che fanno male?!?!?!?!
è troppo ovvio perchè questa sia la vera motivazione!!!
il regolamento c'è già!!!

cavoli... ma di cosa stiamo discutendo?!?!?!
Vogliamo parlare di apnea per i giovani?!?!?

l'apnea è uno sport estremo!! non da Olimpiadi ma al limite da X-games fatta a livello agonistico... per cui non raccontiamoci fandonie....
i minorenni, l'agonismo in questo sport non lo dovrebbero fare senza il consenso dei genitori...!!
e se ci sono genitori che fanno fare questo tipo di agonismo estremo ai propri figli... significa che sono i grado di convivere con il rischio di vivere una sofferenza!!

agli xgames per iscriverti devi essere maggiorenne.... pronto a capire quali sono i rischi.... poi le regole per limitare i rischi ci sono... se uno li valica... saranno affari suoi??? sbaglia, paga!
Citazione:Per quanto riguarda la pesca esiste una grande differenza di approccio, nella pesca l'apnea è un mezzo per pescare (il tempo di apnea non è fondamentale) nell'apnea diventa il fine (la statica) o sempre un mezzo (la dinamica) che però non può prescindere dal tempo trascorso in immersione.

scusa sai ma la mia era una ovvia provocazione!!!

ma non mi pare si possa discutere sul fatto che anche per pescare in apnea... si debba fare apnea!!!

altrimenti la chiamerebbero pesca ubacquea con autorespiratore....!!!!

la maggior parte dei decessi in apnea purtroppo (sarà anche solo una questione di numeri) ma avviene soprattutto durante la pesca...
certo magari non durante le competizioni... ma purtroppo ci sono...
e sapete come mai? perchè si chiama: Pesca in APNEA...
il mezzo o il fine...?? e chi se ne importa?! sempre apnea è!!!

La polemica non è per apnea no e pesca si... o il contrario...
ma perchè c'era bisogno di sospendere l'agonismo?

ed io trovo la cosa assurda!

Allungare i tempi di squalifica?
ma se non riescono ancora a mandare una lettera per comunicare i tempi delle squalifiche dei mesi scorsi!!!!
Secondo me andrebbero bene così come sono... solo applicarli!
Ciao a tutti, si vocifera che la federazione stia per bloccare anche gli allenamenti in apnea.........
ello
Citazione:Ciao a tutti, si vocifera che la federazione stia per bloccare anche gli allenamenti in apnea.........

Io ho sentito dire che vogliono anche eliminare le apnee involontarie nel sonno...
Freediving Instructor Trainer SSI

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)